7 novembre 2012

Lighting design per il Duomo di Benevento

Duomo di Benevento - lighting design di [archiattack]
Nell'ambito di recenti lavori di recupero e valorizzazione lo studio [archiattack] ha redatto il progetto di lighting design. Tre obiettivi principali da raggiungere: esaltare le qualità dell'architettura, valorizzare gli elementi storico/artistici e rispettare le precise direttive liturgiche per rendere lo spazio funzionale ai sacramenti garantendo i giusti livelli di illuminamento, con un occhio sempre puntato al controllo dei consumi energetici, cruciali in un edificio che ha una superficie di 2000mq, ed altezze che arrivano fino ai 18metri: un gigante.

Nella necessaria operazione di adeguamento dell'illuminazione grande attenzione è stata posta nel controllo del posizionamento dei copri illuminanti cercando di integrarli il più possibile nell'architettura. Quando non è stato possibile integrare del tutto gli apparecchi, per celarli il più possibile alla vista si è ragionato sui coni ottici e sui punti di osservazione.

Grazie alla accurata progettazione delle luci, si è stabilito un alto livello di comfort visivo con consumi che raggiungono un massimo di 9Wh/mq per le cerimonie solenni, per poi scendere addirittura ai 3Wh/mq per l'illuminazione ordinaria. Il controllo dei consumi preserva anche gli obiettivi normativi ed estetico/percettivi nel tempo, perché dinanzi a consumi troppo elevati la tentazione di spegnere qualche lampada è forte, con la conseguenza di perdere di vista il contesto globale in cui percezione degli spazi, esigenze di sicurezza e di orientamento sono parte di un disegno che deve rimanere organico.

Nel panorama del grande numero di prodotti, aziende e tecnologie disponibili sul mercato gli apparecchi da utilizzare sono stati scelti ottimizzando al meglio il rapporto tra funzione, prestazione e costo, muovendosi all'interno di un budget di spesa che andava rispettato rigorosamente.


Il risultato finale ha emozionato, la luce è riuscita ad infondere alla materia eleganza e solennità e allo stesso tempo a favorire il raggiungimento di una grande serenità interiore, mantenendo viva e riconoscibile la fisionomia e la destinazione primaria della chiesa come luogo di celebrazione sacramentale.

Ma soprattutto architettura e luce sono magistralmente diventate l'una il sostegno dell'altra.

galleria immagini

Nessun commento:

Posta un commento

blog network