Disciplina dell'attività edilizia. Il DPR 380/2001

La vigente disciplina dell’attività edilizia trova la sua fonte nel Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia di cui al DPR 6 giugno 2001 n.380 entrato in vigore il 30 giugno 2003.
Il T.U. D.P.R. 380/2001, nel suo testo originario prevedeva due soli titoli edilizi abilitativi (per gli interventi diversi da quelli dell’attività edilizia libera):

Il TU DPR 380/2001successivamente alla sua entrata in vigore ha subito ricorrenti modifiche, l'ultima dopo l'approvazione del cosiddetto decreto del fare (DL. n.69 del 21/06/2013).
Attualmente la disciplina dell’attività edilizia può essere così ricostruita:
  • attività edilizia totalmente libera, si tratta degli interventi edilizi per i quali non è richiesto alcun titolo abilitativo né è prevista alcuna specifica comunicazione;
  • attività edilizia libera previa comunicazione inizio lavori (CIL o CIL Asseverata): si tratta degli interventi edilizi eseguibili senza alcun titolo abilitativo ma previa comunicazione al Comune dell’inizio lavori;
  •  attività edilizia soggetta a permesso di costruire (PdC): si tratta degli interventi edilizi puntualmente indicati e sono:
    • interventi di nuova costruzione;
    • ristrutturazione urbanistica e ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, dei prospetti o delle superfici o, limitatamente alle zone A, mutamento di destinazione d’uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli.
  • attività edilizia soggetta a super-DIA: si tratta degli interventi edilizi per i quali, in base alla normativa statale o regionale, si può ricorrere alla DIA in via alternativa o sostitutiva rispetto al permesso di costruire;
  • attività edilizia soggetta a SCIA: si tratta di tutti i restanti interventi edilizi non rientranti tra quelli di attività edilizia totalmente libera, di attività edilizia libera previa comunicazione inizio lavori, di attività edilizia soggetta a permesso di costruire, di attività edilizia soggetta a super-DIA.
download DPR 380/2001 aggiornato al Decreto del Fare
 

Nessun commento:

Posta un commento

blog network