27 gennaio 2009

concorso logo piano strategico di benevento

Un segno pulito, essenziale e capace di sintetizzare in pochi tratti la complessità del tema proposto. Il ricorso ad un segno semplice consente di avere un logo capace di essere memorizzato con grande immediatezza, di avere una forte riconoscibilità e facilità di comprensione. Inoltre un segno grafico semplice ed immediato offre il massimo di flessibilità di applicazione tecnica, soprattutto nelle applicazioni che prediligono file di tracciato vettoriale. E’ così garantita la costante qualità grafica del logo in tutti gli strumenti di comunicazione più evoluti.
Il segno proposto è una stilizzazione del profilo dell’Arco di Traiano con il vertice in alto a destra che è costituito da una freccia. Il riferimento all’Arco di Traiano è il legame con la storia e con l’identità della città di Benevento: è sicuramente il simbolo per eccellenza della città ed è la punta di diamante di una lunghissima storia che ha visto la città spesso protagonista in millenni di storia. La freccia rappresenta lo scatto verso il futuro, la direzione dello sviluppo, un archetipo di dinamismo evolutivo che invece interpreta lo spirito di innovazione proprio del piano strategico, che vuole essere strumento per la definizione della storia futura della città di Benevento.
Con la sinergia tra questi due forti simboli archetipici si viene a costituire una metafora che intreccia passato e futuro, oltre ad aspetti meno immediati, sottotraccia, quali la metafora dell’Arco e della Freccia come elementi che hanno bisogno l’uno dell’altro e quindi ecco il riferimento all’idea di sviluppo che non può prescindere dalla storia e dalla identità del passato.
Il logotipo associato al segno grafico “BENEVENTO PIANO STRATEGICO” meglio definisce e completa il senso del logo. La lettera “V” della scritta “BENEVENTO” è ruotata di 90 gradi fino a diventare un accento della scrittura musicale, o anche il segno che in matematica indica maggiore a rimarcare anche nel logotipo una tensione verso il futuro, che è la vera anima del piano strategico.
I colori utilizzati sono i colori che contraddistinguono la città di Benevento, e cioè il giallo ed il rosso, per accentuare il senso di appartenenza del logo ad una specifica comunità.
In conclusione il logo proposto vuole restituire una immagine di una città proiettata verso il futuro senza dimenticare la propria identità territoriale, perché riteniamo fondamentale che nel momento in cui un territorio o una comunità si apre a relazioni con il mondo, l’Europa ed altre città è importante essere consapevoli della forza delle proprie risorse culturali e storiche per entrare nel nuovo contesto con la forza di chi sa da dove viene e sa dove vuole andare.

Nessun commento:

Posta un commento

blog network