Isabella Mara | L'eco delle pietre |
Il concorso punta a sviluppare un'arte contemporanea di ricerca, frutto del dialogo e della relazione tra mondo artistico e cittadinanza, al fine di promuovere la crescita culturale delle comunità del territorio attraverso processi partecipativi di ampio respiro.
Premio Humus Art 2012, rende i cittadini non pubblico, ma oggetto attivo, dando loro la possibilità di esprimere una preferenza tramite voto circa le opere selezionate. I giovani artisti hanno così la possibilità di confrontarsi in maniera diretta, non solo con esperti, ma anche con il territorio.
Isabella Mara con la sua opera "L'eco delle pietre" si è aggiudicata il primo premio.
"L'eco delle pietre nasce dallo studio dei canti popolari carugatesi. La volontà è stata quella di creare un progetto pubblico e partecipativo. I canti rappresentano la storia e la tradizione di questo paese, ne sono la memoria. Per questo le strofe delle canzoni sono state trascritte in maniera indelebile e permanente su pietra. Sono state create due serie di pietre, ciascuna con in medesimi 23 canti. Una verrà installata e messa in mostra, mentre l'altra verrà suddivisa e ciascun pezzo verrà collocato in un luogo pubblico del territorio, dando la possibilità a chiunque di venirne in possesso. Si crea così un eco tra le due serie con il passaggio da fenomeno acustico a fenomeno visivo."
Nessun commento:
Posta un commento