19 novembre 2012

Isabella Mara primo premio alla Biennale d'Arte di Carugate


Isabella Mara | L'eco delle pietre
Il Premio Humus Art 2012, nell'ambito della Biennale d'Arte di Carugate si propone di valorizzare l'opera dei giovani artisti offrendosi come spazio di sperimentazione libero ancora tutto da esplorare.
Il concorso punta a sviluppare un'arte contemporanea di ricerca, frutto del dialogo e della relazione tra mondo artistico e cittadinanza, al fine di promuovere la crescita culturale delle comunità del territorio attraverso processi partecipativi di ampio respiro.
Premio Humus Art 2012, rende i cittadini non pubblico, ma oggetto attivo, dando loro la possibilità di esprimere una preferenza tramite voto circa le opere selezionate. I giovani artisti hanno così la possibilità di confrontarsi in maniera diretta, non solo con esperti, ma anche con il territorio.
Isabella Mara con la sua opera "L'eco delle pietre" si è aggiudicata il primo premio.
"L'eco delle pietre nasce dallo studio dei canti popolari carugatesi. La volontà è stata quella di creare un progetto pubblico e partecipativo. I canti rappresentano la storia e la tradizione di questo paese, ne sono la memoria. Per questo le strofe delle canzoni sono state trascritte in maniera indelebile e permanente su pietra. Sono state create due serie di pietre, ciascuna con in medesimi 23 canti. Una verrà installata e messa in mostra, mentre l'altra verrà suddivisa e ciascun pezzo verrà collocato in un luogo pubblico del territorio, dando la possibilità a chiunque di venirne in possesso. Si crea così un eco tra le due serie con il passaggio da fenomeno acustico a fenomeno visivo."

Nessun commento:

Posta un commento

blog network