House O | Jun Igarashi
-
Jun Igarashi | House O, RubeshibeIn una piccola cittadina nel nord del
giappone l'architetto Jun Igarashi realizza una casa in cui ogni singola
funzione d...
12 settembre 2016
FORESTA | Un progetto tra arte, rigenerazione urbana e spazio pubblico. [archiattack] partecipa con un progetto in mostra a Terni.
FORESTA è un progetto ai confini tra arte e rigenerazione urbana il cui orizzonte è ripensare la città come organismo vivo fatto di connessioni tra pratiche artistiche, city makers e comunità.
5 artisti nazionali e internazionali, Leonardo Delogu/DOM-, Christophe Meierhans, Friso Wiersum/Expodium, Michele DiStefano/MK e Veridiana Zurita, abiteranno per 10 giorni, dal 16 al 25 settembre 2016, 5 case sugli alberi collocate sui tigli del viale d’ingresso del CAOS centro arti opificio siri a Terni: la casa, ciascuna delle quali è progettata da un collettivo di architetti selezionati al termine di una open call internazionale che ha visto la partecipazione di circa 90 candidati, sarà contenitore creativo e un punto di osservazione privilegiato, che fonde il sogno di abitare il cielo, la prospettiva a volo d’uccello e una visione a lungo termine capace di intravedere il futuro.
Il 18 settembre, alle ore 18:00, sarà inaugurata la mostra TRA I RAMI che esporrà parte dei progetti pervenuti, in particolare quelli che hanno superato la prima selezione. Tra questi progetti c'è anche la proposta di [archiattack]. La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2016.
Agli artisti sarà infatti chiesto di lavorare su alcune idee e suggestioni per il futuro della città da realizzare nel corso di Terni Festival 2017 coinvolgendone la comunità, la storia e eventuali pre-esistenze.
Nel corso del festival, gli artisti condivideranno la loro ricerca con la città e il pubblico in momenti di scambio e alcuni incontri pubblici: ci saranno installazioni immersive, una mostra dedicata ai progetti finalisti delle case e ospiti nazionali e internazionali che rifletteranno insieme al pubblico su sfera urbana e spazio pubblico, sui temi dell’antropocene, del rimosso e del terzo paesaggio. Il desiderio è di interrogare il ruolo dell’uomo nel nostro tempo. L’ambizione finale è dar forma a nuovi strumenti di lettura e comprensione per scrivere nuove utopie e nuove relazioni tra natura, città ed esseri umani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
blog network
-
-
Navid Nuur | Broken circle | 2011 - Navid Nuur | Broken circle | 2011Il colore del neon è determinato dal tipo di gas utilizzato nel tubo e dal rivestimento di polveri fluorescenti della par...
Nessun commento:
Posta un commento