L'illuminazione di uno showroom è una tematica di grandissima importanza non solo per la scala dimensionale dell'intervento e la complessità del progetto, lo è soprattutto perchè il lighting design per un punto vendita diventa un vero e proprio strumento di marketing, di guida all'acquisto. Percorrere uno spazio espositivo bene illuminato diventa una esperienza sensoriale, dove la luce declina la percezione di colori e trame.
Nel progetto di lighting design dello showroom Catillo, il punto più delicato che andava risolto è stato la doppia altezza. Per ottenere una illuminazione brillante e concentrata sui singoli corner espositivi abbiamo disegnato e fatto realizzare ad hoc delle piastre di metallo sottilissime (spessore 5mm) sulle quali alloggiare i corpi illuminanti. Le piastre le abbiamo sospese ad altezze variabili così da esaltare la bellezza della doppia altezza. L'esigenza tecnica di avvicinare le sorgenti luminose agli oggetti in esposizione è così divenuta un punta di forza espressivo dello showroom.
House O | Jun Igarashi
-
Jun Igarashi | House O, RubeshibeIn una piccola cittadina nel nord del
giappone l'architetto Jun Igarashi realizza una casa in cui ogni singola
funzione d...
Nessun commento:
Posta un commento