11 agosto 2013

l'installazione Falbotron II - Muse sbarca a Stuoni 2.0 nel centro storico di Castelpoto

   

La rassegna culturale s(t)uoni, giunta alla seconda edizione, si propone al pubblico con la precisa volontà di raccontare e rappresentare la Grande Storia nazionale, i grandi rivolgimenti del nostro Paese e gli eventi che ne hanno mutato le sorti economiche e culturali, attraverso la narrazione della popolazione indigena e le sue storie di vita personale.

Mentre lo scorso anno è stata trattata la drammatica problematica del terremoto e il conseguente spopolamento dei centri antichi, quest'anno, la manifestazione, sempre con il metodo delle interviste e della raccolta sul territorio di suoni e immagini poi rielaborati in chiave audio-visiva, si è occupata del complesso tema dell'emigrazione di ieri e di oggi, mettendo a confronto le esperienze della generazione più anziana del posto, con quella ultima costretta, oggi, a lasciare il luogo di origine.

La rassegna s(t)uoni ha ospitato anche l'installazione Falbotron II - Muse che [archiattack] ha realizzato per le musiche di Enrico Falbo. Una installazione "migrante" che ha trovato il modo di assorbire il contesto, avendo necessità di aggrapparsi ai luoghi, adattarsi agli spazi e dialogare con il contorno.

Nessun commento:

Posta un commento

blog network