11 aprile 2013

formazione | WORKSHOP LIGHTING DESIGN

Il progetto illuminotecnico, che fino a qualche anno fa aveva come principale e quasi unica finalità di consentire la visione degli ambienti per svolgere le diverse attività, oggi è inteso in senso molto più ampio, grazie alla disponibilità da un lato di nuovi software e dall'altro di tecnologie innovative spesso affiancate da sistemi di controllo automatico. Non si può parlare di "Lighting Design" e "Progettazione Illuminotecnica" in modo differenziato: progettare la luce significa realizzare ambienti luminosi che soddisfino non solo i requisiti illuminotecnici previsti dalle normative, ma che determinino una corretta visione dell'ambiente che ci circonda, tenendo presenti le esigenze architettoniche ed estetico-percettive e l'impatto della luce sulla salute dell’uomo e sull'ambiente.
Tutto ciò deve essere realizzato con sistemi energeticamente efficienti e sostenibili, con lo scopo di minimizzare i costi di installazione e gestione. In questo scenario, il "Lighting Designer" non può essere più inteso come un creatore intuitivo di ambientazioni luminose, ma deve possedere un’adeguata conoscenza dell'illuminotecnica, delle normative, delle tecnologie, delle prestazioni energetiche degli impianti e delle caratteristiche spaziali e architettoniche degli ambienti in cui opera.
Il workshop, aperto a tutti, si terrà nel contesto degli Incontri Internazionali NEWITALIANBLOOD ARCTEC; si rivolge in particolare ad Architetti, Ingegneri, Designer, professionisti, installatori, promotori e studenti, fornendo un’ampia panoramica sulle applicazioni della progettazione illuminotecnica che può incidere in modo significativo sulla qualità complessiva di edifici e spazi pubblici e privati. In particolare si tratterà il tema dell’efficienza energetica e dell’innovazione tecnologica, in linea con le finalità delle smart cities, prospettando soluzioni impiantistiche ecosostenibili, soprattutto nel caso degli spazi pubblici (piazze, giardini, facciate, monumenti, beni culturali).
Durante le tre giornate, si offrirà una panoramica sulle caratteristiche delle sorgenti luminose (in particolare i sistemi LED) e dei corpi illuminanti (tipologie di apparecchi presenti sul mercato e in via di sperimentazione) nonché dei più attuali ed efficaci software di ausilio alla progettazione (in particolare Dialux e Relux). Si approfondiranno inoltre i temi dell'efficienza energetica, soprattutto riguardo alla pubblica illuminazione e agli strumenti legislativi e normativi per la realizzazione dei piani della luce. Saranno infine presentate alcune significative esperienze progettuali.
Il workshop è realizzato nell’ambito degli Incontri Internazionali NEWITALIANBLOOD ARCTEC - Architettura|Territorio|Economia che si terranno a Salerno, Pontecagnano, Cava dei Tirreni e Ravello nei mesi di maggio/giugno 2013.
La sede del workshop è la Mediateca Marte nel centro storico di Cava dei Tirreni.

INFO:
Workshop Lighting Design - Sito web
e-mail: info@newitalianblood.com
facebook: www.facebook.com/nib.newitalianblood

Nessun commento:

Posta un commento

blog network